domenica 2 settembre 2012

Bubble di agosto

Ciao a tutti!
Per sfuggire dalla "bolla di calore"delle ultime settimane ho trascorso qualche giorno dal 22 al 26 agosto in montagna, precisamente in Trentino val di Sole, località Marilleva.
Si moriva letteralmente di caldo, così io e mia moglie abbiamo deciso di partire all'ultimo minuto per cercare un po' di frescura tra i monti. Ovviamente ho portato con me tutta l'attrezzatura confidando di riuscire a riprendere almeno per una notte. Quando parto per la montagna generalmente non sono mai molto fortunato astronomicamente parlando. Se il tempo decide di peggiorare lo fa SEMPRE quando mi porto dietro il setup fotografico. Ma questa volta è andata meglio, una serata completa il 24 più un'oretta misera strappata alle nubi il 23, mi hanno permesso di completare una bubble nebula iniziata qualche sera prima da casa.
Il seeing purtroppo non è stato una gran cosa, tutto sommato però le riprese con le stelle leggermente più grandi che ho raccolto, mi hanno permesso di mascherare il mosso di quelle che avevo fatto da casa.  Mosso causato da due brugole allentate, quelle che reggono la piastra Vixen nell'EQ6.
Certo che un bel cielo di montagna mi ci voleva dopo tante ore di riprese dalla pianura. I 16° delle notti a 1400m mi hanno assai ritemprato

Ricapitolando

20x900s Halpha 6nm
4x600s Halpha 6nm
5x900s OIII bin2 6.5nm

Per un totale di circa sette ore complessive. Ho preparato due versioni, una in bicromia Ha:OIII:OIII

E l'altra in bianco e nero per l'Halpha puro

Sono riuscito a far lavorare l'Atik 314L+ a -10 e come ottica il solito Pentax 75.
Una gran parte del processing è stato dedicato al recupero delle riprese mosse, otto in tutto. Il dettaglio ne è stato in parte sicuramente pregiudicato, ma il contrasto e la profondità dei fits ripresi dalla montagna ha giovato molto alla resa finale.

Ora il tempo è cambiato ed il sereno si farà attendere un bel po'.
Cieli sereni, alla prossima

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento