Regolazione accoppiamenti Skywatcher EQ5 ed EQ6

Nulla da dire, queste due montature cinesi, come anche le ottiche prodotte dalla stessa casa, hanno rivoluzionato il mondo dell'astronomia amatoriale. Prezzi competitivi e prodotti validi hanno permesso a tutti di accedere con un investimento economico modesto, a strumentazioni che fino a qualche anno fa, in pochi si sarebbero potuti permettere.
In questa breve guida è illustrato il procedimento corretto per regolare l'accoppiamento tra corona dentata e vite senza fine nelle due note montature. L'operazione si rende praticamente sempre necessaria dopo alcuni mesi di utilizzo perchè per lubrificare la meccanica ed annullare i giochi, viene utilizzato dal costruttore un grasso molto denso e colloso. Questo con il tempo e gli sbalzi termici tende a lasciarsi andare e compare un gioco nei movimenti AR e DEC che causa un notevole backlash. Per l'uso visuale la cosa può risultare ininfluente ma nell'uso fotografico è fonte di importanti problemi di guida. Con un po' di accortezza e senza paura tutto si sistema.

Se guardiamo bene la nostra montatura, in corrispondenza di ogni asse vediamo tre grosse viti a brugola
Queste reggono l'elemento portante della vite senza fine. Ce ne sono tre per l'asse AR e tre per il DEC
Per regolare l'accopiamento, posizionate in modo perpendicolare ad ogni asse, ci sono due piccole brugole di regolazione

A- brugole dell'elemento portante DEC
B- brugoline per regolare l'accoppiamento corona vsf in DEC
D - brugole dell'elemento portante AR
C - brugoline per regolare l'accoppiamento corona vsf in AR

Bisogna allentare leggermente le brugole dell'elemento portante della vite senza fine ed agire poi sulle brugoline contrapposte di regolazione dell'accoppiamento. Fate delle piccole frazioni di giro verificando ogni volta il gioco dell'asse sul quale state lavorando. Quando il gioco sarà sparito il lavoro è concluso, ma...

ATTENZIONE

Se avete stretto troppo l'accoppiamento il movimento sull'asse sarà bloccato. Ve ne accorgerete quando, accesa la monatura e fatto partire i motori, non si muoverà un bel niente o il movimento sarà a scatti accompagnato da rumore di ferraglia . Quindi verificate PRIMA di uscire per una serata osservativa di non aver stretto troppo, accendendo la montature e verificando che i motori si muovano a velocità ridotta (2 o 3) facendo fare un giro completo su ogni asse.
Buon divertimento!