Come correggere le stelle allungate

COME CORREGGERE LE STELLE ALLUNGATE CON PHOTOSHOP


Una bella serata limpida. Si parte per la montagna con tutta la strumentazione, convinti che sarà una serata perfetta! Ma ben presto folate improvvise di vento mettono a dura prova il nostro sistema di guida. Inevitabile in queste circostanze ritrovarsi con delle pose mosse. Tanti astrofili non le calcolano nemmeno. Selezione > cestino e non se ne parla più. Questa è l'unica regola nel caso le stelle mostrino un forte allungamento, ma se l'ovalizzazione è pari solo ad uno o due pixel? Non so voi, ma per me, dato che il tempo che posso dedicare all'astrofotografia non è molto, ogni posa è preziosissima e prima di buttare tento sempre di recuperare il mosso. Come? Utilizzando Photoshop è un'operazione direi semplice.

Personalmente cerco di correggere il mosso sul singolo FIT, dopo la calibrazione con dark, flat e bias, prima di procedere all'allineamento e stacking.

Si apre il file desiderato con PS, se il file è un FIT dobbiamo munirci del plugin FITS LIBERATOR per PS
Ricordiamo di portare il cursore grigio dell'istogramma in Fits Liberator tutto a sinistra ed il bianco tutto a destra dell'istogramma, in questo modo conserveremo tutto il segnale a disposizione.
Una volta aperta l'immagine dobbiamo duplicare il livello

LIVELLO > DUPLICA LIVELLO

Ed impostiamo come metodo di fusione SCURISCI



Ora muoviamo il nostro livello tramite i tasti direzionali della tastiera in direzione opposta all'allungamento delle stelle. Ad ogni pressione abbiamo lo spostamento di 1 pixel, fino ad ottenere il risultato desiderato.

Si noti come le stelle più piccole, grandi appunto 1 o 2 pixel, spariscono. Ma le stelle luminose risultano ora corrette dal mosso.




Per queto applico la correzione del mosso sul singolo frame, e non sul risultato finale dello stackig. Così durante lo stacking le stelle sparite nelle immagini corrette dal mosso, vengono rimpiazzate con quelle presenti nel resto delle immagini che andiamo a mediare o sommare.

Ultimo scoglio da superare. PS non salva in FIT. Per questo dobbiamo salvare in TIFF, aprire il file con Maxim, o anche Deep Sky Stacker, e riconvertire in FIT prima dell'allineamento e stacking.
Buon lavoro!