lunedì 23 luglio 2012

Elephant in hubble palette...o quasi


L’estate prosegue e riesco nuovamente a sfruttare una bella serata limpida ed insolitamente fresca. L’intenzione stavolta è di dare colore ad una ripresa di IC1396 eseguita lo scorso anno in Halpha.
Disponendo solo di un filtro OIII ho deciso di realizzare un’hubble palette con un canale SII sintetico.
Quindi ho ripreso tre ore di OIII in bin2 al quale ho sommato un’ora di Halpha per ottenere un “miscuglio” da utilizzare al posto dell’SII, per combinare poi la classica tricromia SII:Ha:OIII
Non so se questa cosa possa avere un senso, ma a me il risultato non dispiace.
Ho dedicato parecchio tempo al trattamento delle immagini prima di comporre i canali con AA4 perché le stelle dell’OIII in bin2 erano grandi il doppio rispetto a quelle dell’Ha unbinned e ho dovuto ridurle in Ps.
Per la luminanza è stato usato il solo Halpha.


Questa invece è una versione dove ho cercato di ottenere dei colori più simili a quelli di un classico RGB utilizzando per il rosso l'Ha, per il verde l'Ha+OIII e per il blu il solo OIII. 

Ricapitolando 
OIII   12x900s bin2
Ha      21x600s 
Totale 6,5 ore di integrazione
Atik 314L+ su Pentax 75

Adesso aspettiamo finalmente le ferie!

Cieli sereni
Andrea



Nessun commento:

Posta un commento