lunedì 29 agosto 2011

Sempre avanti con gli esperimenti Hubble Palette

Sfruttando le continue serate di bel tempo, approfittando della disponibilità dell'amico Geppe, sono tornato sui Monti Lessini nella notte dei giovedì 25. L'idea era quella di proseguire con gli esperimenti in banda stretta creando una tricromia sfruttando l'Halpha di una ripresa dello scorso anno su NGC 6888.
La notte si è presentata limpida con qualche raffica di vento occasionale, ma funestata da una certa umidità negli strati alti. Latrasparenza non era dunque eccezionale, ma sempre meglio rispetto a quanto offre il mio cielo di pianura.
Ho voluto riprendere SII e OIII in bin2 per avere un miglior rapporto S/R. Grosso errore. Le stelle nell'Halpha ripreso in bin1 erano capocchie di spillo. Nulla a che vedere con quelle presenti nei fits SII e OIII bin2 grandi praticamente il doppio! L'elaborazione è stata un calvario, ho combattuto con le stelle enormi dall'inizio alla fine. Mai più bin2, è stata una scelta infelice ma una bella lezione.

SII     5x600s bin2
OIII 11x600s bin2
Ha   12x600s bin1

Per un totale di 4 ore e 40 di integrazione

(R)SII-(G)Ha-(B)OIII
Credo che sarà il mio ultimo soggetto del cielo estivo, l'esperienza in Hubble Palette si stà rivelando ad ogni modo entusiasmante.
Cieli sereni a tutti

Nessun commento:

Posta un commento